EDUCARE con gli Scacchi

Imparare a educare i bambini e i ragazzi attraverso il gioco più antico e più moderno del mondo!

VAI AL CORSO

TORNA L’EVENTO DAL VIVO IN MOLTE CITTÀ ITALIANE

educare i ragazzi

Un corso dinamico e concreto, in cui potrai apprendere: le basi per una buona comunicazione; cosa vuol dire realmente Educare; e come utilizzare il gioco degli Scacchi per educare i giovani di oggi in modo divertente e utile per la loro vita.

Il corso è rivolto agli educatori, agli insegnanti, ai genitori, agli appassionati di scacchi, e chiunque abbia il piacere di scoprire i segreti educativi che stanno dietro a questo gioco millenario (non serve essere esperti del gioco!).

VISIONA IL CALENDARIO

CHE COSA PREVEDE LA PROPOSTA  EDUCARE CON GLI SCACCHI?

Un percorso formativo nel mondo dell’educazione e dell’utilizzo del gioco degli scacchi per crescere. Idee e proposte che nascono dall’incontro con uno dei più grandi educatori e comunicatori del nostro tempo, Filippo Rossi, il quale ha stimolato per anni Axel e il suo Team allo studio pedagogico del gioco degli scacchi.

IL PROGRAMMA DEL CORSO

1. Introduzione al Tema

Comprenderemo l’importanza che ha l’atto educativo oggi per i bambini e i ragazzi.

2. Comprensione del Ruolo

Faremo chiarezza sulle responsabilità che hanno i ruoli di formatore, insegnante, ed educatore.

3. Comunicazione Relazionale

La più alta forma di Comunicazione! Come raggiungerla? E come attuarla nell’atto educativo?

4. Gli Scacchi come specchio della Vita

Gli scacchi sono un gioco antichissimo che racchiude molti segreti su l’uomo e la vita…

5. Educare con gli Scacchi

Scopriremo come gli scacchi possono essere un fantastico strumento educativo nel 2022!

6. Esempi pratici e concreti

Scopriremo come praticamente il gioco può diventare uno strumento divertente e di crescita.

IL DOCENTE E IL TEAM ECS

L’ideatore del corso e progetto “Educare con gli Scacchi” è Axel Rombaldoni, che collabora e cresce insieme a un Team di amici educatori e insegnanti nel mondo degli scacchi e non solo. Questa proposta è infatti il frutto di un’esperienza pluriennale in ambito educativo e formativo.

Axel Rombaldoni

Axel Rombaldoni, ideatore e docente

Vincitore di numerosi titoli nel mondo degli scacchi, tra i quali: il titolo internazionale di Grande Maestro; 7 volte campione italiano giovanile; 2 volte campione italiano a squadre e campione italiano Assoluto nel 2014.

Axel da 6 anni è Educatore e Coach di scacchi per allievi e classi di qualsiasi età ed esperienza di gioco. Dopo quasi 20 anni di esperienza nel mondo delle 64 caselle, l’incontro con Filippo lo ha portato a rivedere questo gioco millenario sotto una luce nuova, portandolo a innamorarsi della concreta possibilità di educare le persone, in particolare i bambini e i ragazzi, al gioco della Vita attraverso gli scacchi.

giacomo gregori

Giacomo Gregori, psicologo e docente

Maestro Fide Internazionale di Scacchi e Istruttore di scacchi per bambini, ragazzi e anche adulti. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con Axel per portare i migliori metodi e modelli educativi ai giovani di oggi. Giacomo è inoltre Docente di uni innovativo metodo di apprendimento e di studio, denominato Lettura Tridimensionale.

Insieme siamo entusiasti di condividere le principali scoperte fatte in ambito educativo e didattico che si possono imparare e trasmettere con il gioco degli scacchi.

Prossime date: visualizza il Calendario degli eventi!

Il corso dal vivo ha una durata di 3 ore, solitamente si svolge di sabato dalle 17:00 alle 20:00.

CALENDARIO

LE TESTIMONIANZE DI CHI HA GIÀ PARTECIPATO

Ecco alcune testimonianze dai corsi Educare con gli Scacchi:

Molto interessante, soprattutto la parte relativa ai pezzi degli scacchi e le personalità. Docente competente e in grado di comunicare i contenuti mantenendo sempre l’attenzione dei partecipanti.

Francesco T., (Siena, 3/09/22)

Molto interattivo e stimolante. Da ripetere con aggiornamenti!

Giacomo P.

Molto interessante, originale e con approccio innovativo. Svela alcuni aspetti della personalità che possono essere utilizzati non solo nell’insegnamento degli scacchi ma come esempio di vita.

Guido B., (Siena, 3/09/22)

Molto interessanti gli argomenti trattati. Docente chiaro ed esaustivo.

Elena N., (Siena, 3/09/22)
RICEVI TUTTI I DETTAGLI

È stato davvero interessante, ti aiuta a vedere gli scacchi da un’altra prospettiva e ti fa capire come il gioco cambi in base a chi gioca e a come si riflette nella vita reale. Questo rende il tutto ancora più affascinante.
Axel poi è molto simpatico e coinvolgente, anche nei momenti più teorici in cui magari è più facile distrarsi, riesce a farti rimanere concentrato raccontando aneddoti ed esperienze vissute.

Carolina T., (Vigonza, 15/10/22)

Un nuovo modo per vedere gli scacchi. Davvero entusiasmante! Docente molto bravo, spiega chiaramente concetti anche complicati.

Francesco De B., (Vigonza, 15/10/22)

Spunti interessanti da approfondire. Il docente trasmette passione e risulta coinvolgente.

Giovanni De N., (Vigonza, 15/10/22)
RICEVI TUTTI I DETTAGLI

Un evento esauriente che racchiude oltre al gioco tecnico molto di più, un insegnamento, un percorso di conoscenza di sé.

Annarita L.

Ho scoperto molti aspetti in merito agli scacchi e alla comunicazione che non conoscevo. Docente competente, con un approccio comunicativo efficace.

Massimiliano M.

Corso molto interessante e avvincente. Axel ha una capacità comunicativa non comune, stimolante!

Riccardo B.

Molto interessante, istruttivo ed educativo. Interessante la correlazione scacchi e personalità. Istruttivo per le innumerevoli opportunità che il gioco ha in sé e per tutti coloro che vogliono coglierle.

Stefania B.
RICEVI TUTTI I DETTAGLI

Non sono un insegnante né un istruttore di scacchi però mi è sembrato molto interessante per migliorare il mio approccio con il gioco e non solo. Alcuni aspetti mi hanno fatto riflettere sull’approccio con la vita in generale.

Stefano T.

Il corso offre molti spunti per poter crescere sulla propria formazione personale.

Roberto G.

L’ho trovato molto bello, illuminante. Essendo emozionale sicuramente mi ha dato molto entusiasmo l’idea di rendere il mio mondo e quello delle persone che mi circondano migliore, anche grazie agli scacchi.

Veronica G.

L’evento è stato interessante. Un nuovo punto di vista sul gioco per me.

Alesya T.

RICEVI TUTTI I DETTAGLI SUL CORSO E SU COME ISCRIVERTI

Lascia i dati nel Form qui sotto e riceverai una mail con il riepilogo di tuti i dettagli sul corso, la promozione attualmente attiva e come procedere all’iscrizione.